Da domani 30 giovani residenti in Molise inizieranno il servizio civile all’interno delle cooperative sociali appartenenti alla rete di Confcooperative Molise. Per un anno saranno “al servizio” del territorio, partecipando attivamente alla vita della comunità molisana. Il servizio civile offrirà ai giovani volontari un’esperienza formativa qualificante sia dal punto di vista umano che professionale, in ottica di future esperienze lavorative. “Confcooperative Molise – commenta il presidente, Domenico Calleo – è orgogliosa di poter dare, attraverso le nostre cooperative accreditate, la possibilità a trenta giovani di intraprendere il percorso del servizio civile. Ci auguriamo che possa esser di buon auspicio per loro, sia in termini di formazione che di esperienza lavorativa.
“La pandemia – spiega la vicepresidente, Carmela Colozza – non è del tutto sconfitta, ma oggi abbiamo gli strumenti per contenerla. Abbiamo il dovere, dunque, di guardare al domani. Questo è il momento di investire, puntando sui nostri punti di forza e sugli elementi di competitività”.
Un modo per rivedersi dopo la formazione online e dare un segnale di ripresa e di recupero di normalità. Molte delle cooperative sociali coinvolte sono alla loro prima esperienza di servizio civile e abbiamo voluto trasmettergli degli strumenti per adoperarsi al meglio con i giovani volontari. Spero che la collaborazione tra Confcooperative Basilicata e Confcooperative Molise possa essere sempre più proficua ed allargarsi, in futuro, anche ad altri settori e ad altri progetti”. Dello stesso avviso la referente territoriale di Confcooperative Molise, Luisana Passarelli.
“La collaborazione del direttore di Confcooperative Basilicata, esperta da anni del settore, è stata preziosa”, dichiara. “Come primo anno di esperienza nel campo del servizio civile, in qualità di soggetto incaricato della gestione e coordinamento delle attività, ritengo – spiega la Passarelli – che il risultato conseguito fino a questo momento sia soddisfacente.