Si attende il completamento della Giunta regionale. Resta ancora qualche dubbio.

Dopo la costituzione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e la composizione delle quattro Commissioni consiliari Permanenti, bisognerà occupare le altre caselle per completare la Giunta.

Il Presidente Francesco Roberti dovrà sciogliere ogni dubbio e nominare gli altri Assessori da affiancare a Gianluca Cefaratti, che è in quota della lista ispirata dall’eurodeputato Aldo Patriciello e Michele Marone, Commissario di Fratelli d’Italia, e naturalmente a lui stesso.

In effetti Roberti sta incontrando i vertici dei Partiti della coalizione di centrodestra, sia quelli nazionali che i locali, che hanno espresso le loro varie preferenze, ma rimangono ancora numerosi dubbi, anche se le solite voci raccontano di nomine assai vicine, forse nella stessa giornata odierna.

In concreto per il Partito della Meloni, che in Giunta avrà tre caselle, quasi sicuramente la seconda sarà occupata da Salvatore Micone, mentre per la terza presenza c’è discussione in atto.

La contesa è tra Michele Iorio ed Armandino D’Egidio.

In Forza Italia il più votato è stato Nicola Cavaliere, che più volte ha messo sul piatto della bilancia il suo personale consenso ed ha ribadito che non vuole essere messo fuori dall’organo esecutivo.

Intanto, visto che il Presidente Roberti vuole una certa discontinuità nell’organo esecutivo, l’ex Assessore all’Agricoltura si gioca con Vincenzo Niro comunque il ruolo prestigioso di Sottosegretario.

Per il percorso da Roma è stato indicato, nell’eventualità di un ulteriore rinnovamento, l’azzurro Andrea Di Lucente.

Comunque la cosa dovrà trovare una sua concretezza, perciò si aspetta un segnale che dovrà arrivare nei tempi più celeri possibili.

Oggi potrebbe essere la giornata giusta, magari non proprio per il completamento della Giunta, ma almeno la nomina di qualche altro componente.