Dalle Ferrovie dello Stato la conferma che per fine anno si giungerà in Molise al termine dei lavori di elettrificazione della linea ferrata tra i 2 capoluoghi di provincia con la volontà che dalla primavera 2024 in regione possano circolare vagoni di nuova generazione, tecnologicamente più sicuri ed efficienti per il trasporto passeggeri da e per Roma e Napoli.
Circa 2 anni fa l’alimentazione elettrica terminò nella tratta compresa tra le stazioni di Roccaravindola ed Isernia. Adesso, dopo l’elettrificazione della nuova sottostazione matesina di Guardiaregia, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana stanno procedendo al completamento di quella di Ripalimosani.
Mentre nelle strutture a Campobasso e Carpinone sono in atto i lavori di sistemazione e rinnovamento dei piazzali, marciapiedi, pensiline e binari.
Con l’elettrificazione della tratta più importante per i collegamenti dal Molise al Tirreno potranno tirare un sospiro di sollievo i numerosi lavoratori e studenti universitari pendolari che settimanalmente tornano in regione, ma costretti spesso ad allungare i tempi di percorrenza per via di guasti tecnici ai treni non più sopportabili.