Sarebbero dovuti essere già completati il 3 marzo i lavori sulla strada provinciale 126, che collega la Fondovalle Biferno al comune di Guglionesi, nel Basso Molise. Un tratto stradale importante per i residenti della zona e i pendolari, che nei prossimi mesi dovranno ancora affidarsi a percorsi alternativi e deviazioni, in attesa che i lavori siano ultimati. A dare conferma in merito allo slittamento dei tempi di consegna del cantiere, il presidente della Provincia di Campobasso, Giuseppe Puchetti, che ha annunciato una possibile riapertura della strada al traffico a giugno 2025.
Un ritardo di consegna da parte della ditta esecutrice, determinata dalla scelta di iniziare i lavori non ad inizio settembre scorso, come inizialmente previsto, ma il 7 gennaio, per evitare ulteriori disagi ai viaggiatori nel periodo natalizio, caratterizzato da un aumento del traffico per via dei rientri in Molise di coloro che abitano fuori regione.
La viabilità basso molisana in generale presenta diverse criticità, e in questo periodo sono in programma diversi interventi di manutenzione lungo i percorsi viari. E’ il caso della provinciale 80, che porta al Ponte Anacoreta, meglio noto come ponte dello Sceriffo, interdetto da oltre 6 anni ai mezzi pesanti, inclusi agli autobus di linea. Per la sua manutenzione sono state programmate una serie di indagini per determinarle la stabilità strutturale e delineare gli adeguati interventi da realizzare.