Si svolgerà a Castel Del Giudice sabato 10 ottobre la terza edizione della “Festa della mela”. I migliori produttori biologici e naturali del Molise e dell’Abruzzo si incontrano per vivere una giornata esperienziale tra degustazioni, visite guidate al meleto biologico, escursioni nella natura, prodotti tipici, laboratori e musica, con spettacoli e street band.
Una tradizione ormai rinnovata che mette ancora più al centro i partecipanti, invitati a sperimentare le tante attività che nascono da un legame con la terra e con i suoi frutti, nella consapevolezza che fare agricoltura biologica significa anche tutelare e rigenerare l’ambiente, preservare la biodiversità e dar vita ad una virtuosa economia circolare ed ecologica.
Il Comune di Castel del Giudice, nell’ambito del Piano del Cibo che coinvolge tutta la comunità e crea rete tra i produttori, sta lavorando attualmente anche all’istituzione della De.Co. e ha inoltre realizzato un itinerario tra i luoghi di produzione, trasformazione e fruizione del cibo, valorizzando i sentieri attraverso lavori di manutenzione, segnaletica Cai e pannelli descrittivi dei vari poli di interesse.
L’albergo diffuso Borgotufi organizza per l’occasione anche un’escursione guidata con yoga tra i meleti
L’ingresso è libero e gratuito. Per partecipare alle attività esperienziali è necessaria la prenotazione.