Da mercoledi 3 giugno nell’intero Paese prende il via la ‘Fase 3’ delle misure anti-pandemia; abolite le autocertificazioni, permangono invece una serie di divieti da rispettare.
Non ci si potrà togliere la mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi negli autobus, treni e aerei. Il Decreto nazionale non prevede allentamenti per quanto riguarda i contatti fisici e l’obbligo del distanziamento sociale ad almeno un metro. Non potranno uscire di casa coloro i quali hanno una infezione respiratoria con febbre superiore ai 37,5 gradi. Niente assembramenti nei bar, ristoranti e pub che restano vietati su tutta la Penisola. Sorvegliati speciali in questo caso i luoghi più frequentati dai giovani e rimane l’obbligo di consumare ai tavoli dei ristoranti entro una certa ora.
I centri estivi per i minori dovranno attendere per ripartire alla metà del mese e infine sempre venerdi 15 giugno per tornare a vedere pellicole al cinema e spettacoli teatrali mantenendo il rispetto della distanza sociale per il personale e spettatori, con il numero massimo di mille spettatori per manifestazioni all’aperto e di 200 per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala cinematografica.