In Molise è il momento di ripensare al sistema sanitario improntato solo alla cura delle persone e non per propaganda politica o per fini affaristici.
Si torni ad una “sanità territoriale”, sostiene Nicola Messere della segreteria regionale del PD, ad una medicina di comunità e diffusa, ad una ristrutturazione della sanità pubblica al fine di evitare la ospedalizzazione di qualsiasi forma anche lieve di malattia e al ripristino di una medicina di base per assistere gli anziani nei propri paesi.
Per fare questo bisogna ripensare alle aree interne come risorsa e non come svantaggio. Questo significa rendersi conto della condizione delle malmesse strade provinciali e dei trasporti necessari e veloci per gli spostamenti.
Un ospedale Covid regionale è da sostenere anche se personalmente vedo più un centro per il dopo Covid e di ricerca nel caso le risorse non fossero abbastanza – prosegue l’ex sindaco di Molise. ASREM e Regione devono farsi carico di offrire un sistema sanitario improntato ad una sostenibilità economica, rafforzando il sistema sanitario pubblico.