Mezzo milione di studenti dell’ultimo anno delle Superiori dovranno affrontare a giugno gli esami di maturità. Di questi appena 12.760 i maturandi in Molise.
Se la prima traccia scritta di italiano è uguale per tutti gli indirizzi di studio mercoledi 19 giugno, la seconda prova in programma il giorno successivo prevede il greco al Liceo Classico e la matematica allo Scientifico, ed ancora lingua e cultura straniera per il Liceo Linguistico, scienze umane per il Liceo delle Scienze Umane, discipline progettuali al Liceo Artistico, teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale.
E poi economia aziendale per gli Istituti Tecnici del Settore Economico, topografia per Costruzioni, Ambiente e Territorio. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2024, secondo il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara. L’Esame conclusivo del secondo ciclo prevede il colloquio orale dinanzi la commissione, l’obiettivo sarà di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale dei ragazzi.
Nel corso dell’ultima prova il candidato esporrà anche le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e le competenze acquisite nell’Educazione Civica. In Molise sono 22 le istituzioni scolastiche superiori presenti nelle 2 province, con un numero più consistente a Campobasso, Termoli e Isernia.