Dai 30 ai 40 centimetri circa di neve fresca quella caduta sulle montagne attorno a Capracotta nelle ultime ore per effetto della veloce e fredda perturbazione che ha attraversato la Penisola. Il manto bianco consentirà alla località turistica in Alto Molise di rendere sciabile parte delle piste sportive di Prato Gentile, in attesa che arrivi una nevicata più abbondante nelle prossime settimane tale da preparare tutte le piste di fondo del paese.
La neve caduta potrà essere positiva per alleviare in qualche modo l’emergenza idrica che attanaglia una ampia fetta della regione da troppi mesi a causa della penuria di piogge. Un parziale respiro di sollievo per le riserve idriche delle sorgenti in sofferenza in provincia di Isernia.
La comparsa della prima neve nel fine settimana ha imbiancato le cime pure sul Matese, Colle dell’Orso e al Valico di Campolieto: per il turismo invernale la speranza che possa attrarre gli amanti dello sci in occasione delle vacanze natalizie e alleviare le sofferenze idriche di fiumi, laghi e in molti serbatoi comunali delle 2 province.
Nella sola Bojano le carenze di acqua nei serbatoi locali di Monteverde, San Giovanni e San Michele vanno dal 20 al 33%. Sono quindi necessarie le chiusure notturne per ripristinare i livelli minimi di approvvigionamento idrico durante le ore del giorno.