Con il Decreto “Sostegni-Bis” si ampliano i fondi per il settore della montagna, fortemente penalizzata per la chiusura degli impianti nello scorso inverno.
Al primo provvedimento governativo di marzo, si sono aggiunti ulteriori fondi che portano a 800 milioni di euro lo stanziamento per il supporto delle attività turistiche invernali.
Fondamentale, a tal proposito, il lavoro svolto dalla Commissione nazionale turismo, che al suo interno vede la presenza dell’assessore regionale Cotugno, che ha lavorato, in piena sinergia con il ministro Garavaglia, per una maggiore e più equa distribuzione dei fondi tra le varie regioni, soprattutto per quelle appenniniche e del centro-sud.
Dunque, il Molise “porta” a casa 664 mila euro del Fondo destinato alle attività produttive dei comprensori sciistici, rimaste chiuse a causa della pandemia con gravi perdite a livello economico ed occupazionale.
Nel decreto governativo previsti anche 430 milioni di euro per i gestori degli impianti sciistici, tra i quali figurano Campitello Matese e Capracotta, e 40 milioni di euro per i maestri di sci e le associazioni collegate.