Agevolazioni per i giovani, dai 18 ai 41 anni, e per le donne che intendono investire nell’imprenditopria del settore agricolo.
È quanto previsto dalla Misura ‘Più Impresa’ del Ministero dell’Agricoltura che ha stanziato 60 milioni di euro.
Un bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese organizzate sottoforma di ditta individuale o società, composte da giovani o da donne.
‘Un intervento di 60 milioni di euro – ha dichiarato l’Assessore Micone – un’importante misura di accompagnamento, che il Governo ha voluto destinare all’agricoltura e ciò è frutto del consistente impegno profuso per garantire sostegni utili alla crescita ed allo sviluppo del comparto agricolo italiano riservando, come nel caso specifico, particolare attenzione alle future generazioni. Infatti, la Misura “Impresa Pìù” si pone l’obiettivo primario quello di voler favorire il ricambio generazionale in agricoltura ed il miglioramento, l’ammodernamento o il consolidamento di aziende agricole esistenti condotte da giovani o donne’.
L’intervento riguarda investimenti fino ad un milione e mezzo di euro, mutui agevolati a tasso zero per un importo non superiore al 60 per cento delle spese ammissibili – di durata fino a 15 anni – e di contributi a fondo perduto.
Inoltre, per le attività di agriturismo e diversificazione del reddito agricolo le agevolazioni sono concesse nel limite massimo di 300 mila euro.