Supportare l’agricoltura italiana grazie a fondi per le regioni. Dalla Capitale nuove agevolazioni a fondo perduto per gli imprenditori.
Entro il 23 giugno, le aziende interessate potranno richiedere le agevolazioni del fondo per gli investimenti innovativi relativi alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Il contributo disponibile, è pari a 5 milioni di euro ed è rivolto alle imprese attive nel settore della produzione primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti.
Si tratta di agevolazioni concesse a fondo perduto, nella misura del 30% o del 40% delle spese ammissibili e nel limite di 20mila euro per beneficiario.
Nello specifico, riguarda l’acquisto di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali. La concessione delle agevolazioni avverrà sulla base di una procedura valutativa a sportello. L’assessore all’agricoltura Nicola Cavaliere, invita le attività del territorio a partecipare. “In un momento come questo, è fondamentale saper cogliere e sfruttare ogni opportunità e forma di incentivo e sostegno”.
Al momento, a livello nazionale, la situazione sembra andando verso una lenta stabilizzazione con misure ed interventi ad hoc. Il comparto ha sofferto prima durante la pandemia e ora a causa dei rincari causati dal conflitto bellico in Ucraina. Al momento, però, fra problematiche, piccoli segni incoraggianti per il comparto sembrano intravedersi.
E’ stato, infatti, da poco rinnovato il contratto collettivo di lavoro degli operai agricoli che interessa 1,2 milioni di lavoratori impegnati nelle campagne a garantire l’approvvigionamento alimentare delle famiglie italiane. Si tratta di un importante segnale di responsabilità di imprese e lavoratori del settore nazionale di fronte ad una emergenza mondiale. La dinamica salariale concordata prevederà una prima tranche di aumento al 1 giugno.