Dall’Anci Molise giunge la buona notizia, che riguarda alcune risorse economiche, messe a disposizione dal Governo Draghi per risolvere parte delle criticità legate alla pandemia.
La decisione di approvare il finanziamento di diversi fondi destinati agli Enti Locali giunge direttamente dalla Conferenza Stato-Città, presieduta dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
Si tratta di due stanziamenti, il primo di 600 milioni di euro è attivato per permettere agli Enti Locali di ridurre la Tari, o la Tari corrispettiva, per alcune categorie che hanno sofferto in modo particolare per le conseguenze della pandemia, il secondo stanziamento, di 500 milioni di euro, diventa necessario per adottare alcune misure urgenti relative al sostegno alimentare e di solidarietà per quelle tante famiglie in difficoltà per il pagamento degli affitti e delle utenze domestiche.
Il riparto avverrà nella misura del 50% in proporzione alla popolazione residente di ogni Comune e per il restante 50% in base alla distanza fra il valore residuo del reddito pro-capite di ciascun Ente Locale e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione: ogni Comune, però non potrà ricevere meno di 600 euro.
Infine l’ANCI Molise comunica che è stato deciso il riparto, per il triennio 2021 – 2023, del Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni: 15 milioni per l’annualità corrente, 25 milioni a cadenza annua a partire dal 2022.
Via libera anche al finanziamento da 5 milioni funzionale alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria di beni immobili di proprietà dei Comuni in stato di dissesto finanziario, da assegnare alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri.