“L’obiettivo dell’istituzione di una ‘Film Commission’ è quello di dare finalmente voce a chi, tra mille difficoltà e diffidenze, da anni è impegnato in un lavoro appassionante di valorizzazione e promozione del territorio”. E’ l’intervento di Nicolangelo Licursi presidente della Uilt Molise che da anni porta avanti il teatro non professionista. Una azione con un ruolo attivo anche nella promozione del territorio attraverso gli spettacoli itineranti nei diversi comuni oltre che con attività di formazione e divulgazione. “Non solo riconosciamo il valore dell’azione dell’assessorato regionale al Turismo e alla Cultura – questo quanto dichiarato da Licursi – ma ne auspichiamo la realizzazione concreta attraverso il passaggio e la necessaria approvazione in Consiglio Regionale”.
Non ci interessano le polemiche e le questioni che nulla hanno a che vedere con il bene del Molise, crediamo invece che il percorso intrapreso dal Delegato regionale Fabio Cofelice dia finalmente il giusto segnale per una politica e una attività amministrativa che si occupi dei reali bisogni del territorio”.
“Siamo convinti che il teatro, la cinematografia, il comparto audiovisivo e in generale l’arte in tutte le sue forme possano costituire un trampolino di lancio unico per la nostra terra. Bloccare un processo del genere significherebbe deludere le aspettative di moltissimi, da sempre impegnati nel settore con enormi e mai riconosciuti sacrifici. Sarebbe un errore storico e imperdonabile – così la conclusione – di cui qualcuno dovrebbe poi rispondere e non solo agli addetti ai lavori ma a tutti i molisani”.