“Spiaggia Abile” è un progetto che si prefigge di migliorare l’accesso alle spiagge molisane, anche e soprattutto alle persone con disabilità, promuovendo così un turismo che faccia dell’inclusione uno dei punti fondamentali per una accoglienza che sia davvero rivolta a tutti.
Il progetto è stato promosso dalla Regione e finanziato, con un milione e 320 mila euro dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Finora ha trovato l’accoglienza e il favore di una buona parte delle sensibilità in Molise, un riconoscimento all’alto valore culturale e sociale dell’iniziativa, che, nel pensiero di tutti, favorisce anche la promozione del territorio, che punta essenzialmente a rendere le località balneari della costa molisana sempre più accoglienti ed inclusive nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Il proposito è quello di creare una rete territoriale che sia solida per promuovere la cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, migliorando concretamente l’accessibilità e la fruibilità delle spiagge.
Finora sono state coinvolte i quattro Comuni della costa molisana, Campomarino, Montenero di Bisaccia, Petacciato e Termoli, ma il progetto è assolutamente apero ai contributi di tutti, chiunque voglia portare un arricchimento dei percorsi, chiunque si senta in dovere di intervenire, chiuque sia veramente interessato al coinvolgimento delle e nelle fasi progettuali.