Sport in carcere: nuove attività motorie per i detenuti

Per le Case Circondariali di Campobasso, Isernia e Larino un nuovo progetto promosso dal Coni Molise, dal titolo ‘Sport in carcere’

Obiettivo: lo svolgimento di attività motorie all’interno degli istituti di pena consentendo ai detenuti di sviluppare un’educazione corporea. Un modo anche per l’affermazione di abitudini sane nella quotidianità carceraria uscendo  dal sedentarismo.

Lo sport diventa così strumento per acquisire la consapevolezza della salute psico-fisica, recuperare lo schema motorio e valorizzare l’espressione e comunicazione del corpo. Del resto, la dimensione ludica rappresenta un’opportunità di socialità e di allentamento delle tensioni prodotte dalla condizione detentiva.

La cultura sportiva, poi, contribuisce all’educazione alle regole ma anche allo sviluppo dell’autostima.

Il programma prevede tre diversi percorsi formativi: attività in palestra-sala pesi, di gruppo, e sport di squadra come il calcio per poter svolgere partite amichevoli e tornei.

Il progetto Sport in carcere sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 9 ottobre con inizio alle 10.30 nella sala riunioni del CONI Molise, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dell’Ente e dei Direttori delle carceri di Campobasso, Isernia e Larino che hanno accolto l’iniziativa con grande entusiasmo.

 

 

Comments are closed.