«Realizzare in tempi brevi, anzi brevissimi, delle stanze degli abbracci nelle Rsa del Molise»: è la richiesta della consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Aida Romagnuolo, che a tal proposito, nell’ultima seduta di Consiglio regionale, ha impegnato il governatore, Donato Toma, ad attivarsi in tal senso.
«Sono proprio loro, gli anziani, ad aver bisogno più di tutti di un contatto con i familiari – ha sottolineato la consigliera Romagnuolo – Isolati perché fragili e più a rischio vivono la solitudine e la mancanza degli affetti più cari per evitare i contagi da coronavirus. È quindi fondamentale garantire a tutti gli ospiti delle Rsa, come accade già in altre realtà italiane, di poter contare su un ‘abbraccio protetto’ godendo di un maggior benessere mentale ed emotivo.
Purtroppo – ha aggiunto l’esponente di centrodestra – l’evolversi della pandemia non prospetta un veloce miglioramento della situazione e sarebbe opportuno adoperarsi in ogni modo per garantire ai nostri anziani una qualità di vita che sia la migliore possibile.
Nella cosiddetta “stanza degli abbracci”, ospiti e congiunti possono parlarsi e toccarsi grazie a dei guanti e addirittura abbracciarsi attraverso l’utilizzo di una speciale tenda anti contagio, realizzata in materiale plastico trasparente morbido, restando separati e rispettando tutti i protocolli sanitari in vigore».