“Il Fondo di perequazione fornisce risorse e strumenti utili a ridurre il divario infrastrutturale tra le aree del Paese, ma ciò deve poi tradursi in opere fattibili, sostenibili e strategiche. In quest’ottica ritengo importante aver posto le basi politiche ed istituzionali per la realizzazione di una superstrada in Molise”.
Così Antonio Federico, portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, commenta l’approvazione dell’ordine del giorno a propria firma, collegato al decreto Governance del Pnrr, che punta a dotare il Molise di un collegamento tra i versanti tirrenico e adriatico. “A fronte dei 4,6 miliardi disponibili per la perequazione infrastrutturale – spiega Federico – entro il 31 dicembre 2021 il Governo e le Regioni avranno la responsabilità di stabilire le necessità dei territori, quindi indicare le opere da realizzare considerando vari elementi: la rete viaria, il deficit infrastrutturale e il deficit di sviluppo, parametri che illustrano le disastrate condizioni della viabilità in Molise.
“Con l’odg approvato oggi – termina Antonio Federico – il Governo nazionale si è impegnato a individuare quest’opera come strategica e prioritaria per la perequazione infrastrutturale del Paese. Un primo, importante passo, perché la volontà del Governo è determinante per dare seguito ad un progetto di tale ampio respiro. Ma è chiaro che ora la Regione deve fare la sua parte: risorse e strumenti per far bene ci sono”.