Il 31 gennaio 2022 scadrà il contratto per 6 psicologi e 3 tecnici della riabilitazione psichiatrica in Molise. Gravi carenze soprattutto nella Provincia di Isernia dove, una sola psicologa dovrà occuparsi di centinaia di pazienti del Centro di salute Mentale. L’appello all’Asrem affinchè prenda al più presto dei provvedimenti
I contratti in scadenza, sono stati attivati lo scorso febbraio e i professionisti coinvolti sono stati impiegati in un progetto finalizzato al “Superamento della depressione medio-lieve con particolare attenzione al genere femminile”, legata alla situazione di emergenza del Covid 19.
Sollecitata la proroga della collaborazione al fine di garantire un diritto alla salute indispensabile per tanti pazienti che rischiano fortemente di non poter completare il percorso di supporto, né con la psicoterapia, né con la riabilitazione psichiatrica.
L’interruzione del progetto, inoltre, potrebbe causare un’ulteriore dispendio economico per l’azienda sanitaria poiché essa dovrebbe farsi carico delle difficoltà psico-patologiche aggiuntive, in quanto correlate ad un ulteriore peggioramento della qualità di vita di tutte quelle persone che afferiscono ai Servizi di Salute Mentale.
A tal proposito, lettera aperta delle Associazioni degli Utenti e dei familiari dei pazienti della Salute Mentale del Molise al fine di sensibilizzare l’Asrem ad un immediato intervento.