“Tampon Tax Tour” fa tappa in Molise: Fanelli e Manzo presentano mozione in Consiglio regionale

L’iniziativa nazionale “Tampon Tax Tour” oggi ha fatto tappa in Molise.

A Campobasso, nella sede del Consiglio Regionale del Molise la presentazione della campagna che l’associazione “Tocca a noi” sta portando avanti sul territorio nazionale per chiedere l’abolizione della cosiddetta “Tampon tax”.

Il ciclo mestruale, infatti, non è un lusso, eppure in Italia l’IVA sugli assorbenti è al 22%, come se fossero beni non di prima necessità.

A tal proposito le consigliere regionali del Pd, Micaela Fanelli, e del Movimento 5 Stelle, Patrizia Manzo, hanno presentato una mozione con il supporto dei Giovani Democratici e della Commissione Pari Opportunità della Regione Molise.

La battaglia #STOPTAMPONTAX dal 2016 è in costante fermento grazie all’attivismo di esponenti politici e di associazioni come Onderosa, promotrice di una raccolta firme su change.org che ha superato le 600mila adesioni.

Nel 2021 l’adesione del Comune di Firenze, primo capoluogo italiano a sostenere la causa, scegliendo di abolire la tampon tax nelle farmacie comunali, ha stimolato e dato coraggio a molte altre città e regioni.

Il percorso si concluderà a Roma con la consegna ai parlamentari del manifesto con l’obiettivo di chiedere un emendamento risolutivo nella legge di bilancio.

Una battaglia che si spera possa essere portata avanti anche nei principali comuni della nostra regione.

Comments are closed.