L’amministrazione al Comune di San Salvo ha richiesto un tavolo tecnico per analizzare la situazione ambientale dell’area industriale di Piana Sant’Angelo, posta a poche centinaia di metri dal confine con il Molise, dalle spiagge dell’Adriatico e dalla fondo valle Trigno.
Tecnici e amministratori si ritroveranno dopo domani, mercoledì, per relazionare sul monitoraggio dell’aria e attivare punti di rilevamento per gli scarichi in atmosfera da parte delle aziende produttive del Basso Abruzzo.
Negli ultimi anni è salita la preoccupazione dei residenti nel sollecitare le istituzioni ad un livello di attenzione che fosse sempre più alto. In questo contesto il Comune di San Salvo ha promosso approfondimenti sull’analisi dei dati e delle patologie legate all’inquinamento dell’aria e da traffico veicolare. Apprezzabile pure la sensibilità dei cittadini nel voler costituire un comitato di salvaguardia della salute pubblica.
Al tavolo tecnico di mercoledì 31 prenderanno parte, oltre agli amministratori comunali, gli esperti dell’Azienda Sanitaria abruzzese e dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, la struttura che ha compiti di controllo di fattori fisici, chimici e biologici e inoltre in materia di rifiuti, inquinamento acustico, della qualità delle acque e del suolo.