Temperature roventi nel Centro-Sud con l’anticiclone Hannibal

Le temperature sono ormai da piena estate con picchi molto elevati nella Penisola. Un caldo che avvolge buona parte dell’area mediterranea e che gli esperti hanno chiamato Hannibal. In Molise le temperature bollenti si faranno sentire almeno fino agli inizi della prossima settimana per darci poi un po’ più di refrigerio.

Gli operatori turistici e balneari che hanno colto l’opportunità di anticipare l’apertura della stagione al mare dagli inizi del mese non possono che sfregarsi le mani per l’inusuale avvio della bella stagione, e questo fine settimana sono già molti coloro che hanno scelto la riviera adriatica di Molise e Abruzzo dalle fila di autoveicoli sulle maggiori arterie, le fondo valli Biferno e Trigno in direzione mare, con tanto di ombrelloni e pomate per lenire eventuali scottature indesiderate.

L’anticiclone Hannibal porterà con se, oltre a valori climatici roventi anche umidità e siccità. Una condizione quest’ultima che farà registrare sempre di più danni alle campagne per assenza di precipitazioni che incideranno negativamente sulle colture ortofrutticole.