La percorrenza del tratto di Strada Statale 647, la “Fondo Valle del Biferno” detta popolarmente “Bifernina”, è oggi aumentata da un tempo che va dai 15 minuti alla mezzora e questo avviene a causa di tre cantieri che sono situati nel tratto del lungo viadotto sul lago e la diga del Liscione, nei territori di Guardialfiera e di Larino.
Sono tre cantieri per lavori di sicurezza, che riguardano una manutenzione accurata degli elementi strutturali del viadotto, una necessità fondamentale per innalzare i livelli di tutela per gli automobilisti, che quotidianamente, in tanti, si spostano da e per la sponda adriatica.
Un collegamento sicuramente importante in questi giorni estivi, che giungono dopo il periodo di isolamento da virus e che spingono davvero molte persone a raggiungere soprattutto il mare delle cittadine molisane.
Si incontrano dunque tre cantieri di lavoro, nello spazio di un chilometro, tutti regolati da semafori, che segnalano percorrenze a sensi unici alternati, una regolamentazione necessaria per evitare la chiusura netta dell’arteria e dunque delle deviazioni che aumenterebbero disagi e problemi.
Questo però non vuol dire che tali disagi e problemi siano stati cancellati, perché i tempi di attesa ai semafori aumentano in modo considerevole in alcuni orari particolari, quelli del mattino e della sera, orari che coincidono moltissimo con le partenze dall’entroterra per raggiungere le spiagge e il ritorno a casa appunto dopo il tardo pomeriggio.
Naturalmente nei periodi di fine settimana e nella domenica e festivi il flusso aumenta e così crescono i tempi di percorrenza.