La Fondazione Italiana Sommelier ha organizzato la premiazione dei migliori olii E.V.O. in tutte le regioni italiane. In Molise l’evento, patrocinato dal Comune di Termoli, si è tenuto lo scorso 26 marzo presso la Casa Museo Dimora Stephanus in Piazza Duomo a Termoli.
A conclusione del convegno dal titolo “La Primavera dell’Olio l’attesa Premiazione dei Produttori del Molise che hanno conquistato le 5 Gocce, ovvero il massimo riconoscimento della Guida BIBENDA 2023, dal raccolto 2022. Il premio è andato all’Olio Extravergine di Oliva Rumignana Selezione Colle d’Angiò dell’azienda Tamaro, all’Olio EVO Biologico della Masseria Vittore, all’Olio Essentia Bio della Tenuta Terra Sacra e all’Olio Monocultivar Gentile di Mafalda dell’azienda Trespaldum.
Insieme alla degustazione degli oli premiati, accompagnati dai prodotti tipici del territorio, nelle sale della Casa Museo la mattinata si è poi conclusa con un altro momento particolarmente significativo che ha riguardato la consegna degli attestati ai nuovi 12 Sommelier dell’Olio. A raggiungere l’ambizioso traguardo nel 2023 sono stati: Giovanni Cocchiarella, Gilda Falcone, Federico Franco, Marcello Galasso, Giacinta Gasdia, Carmela Latella, Giovanni Latella, Michele Murazzo, Alberto Raffaele Rodia, Miriam Romano, Maria Pina Rosato e Maria Grazia Tomasso.
Ai nuovi professionisti del settore l’augurio da parte della Fondazione Italiana Sommelier è stato formulato con le emblematiche parole di Luigi Veronelli, una delle più note ed importanti figure per la valorizzazione e diffusione del patrimonio gastronomico italiano: “Ora sarete voi sommelier ad insegnare l’olio. Le cultivar saranno i vostri vitigni, il matrimonio tra il vino e il cibo saranno gli abbinamenti tra i grandi oli e i piatti delle grandi tradizioni”.