La ricostruzione post terremoto che in Molise proseguiva già a rilento, adesso sembra essere stata bloccata totalmente dal governo nazionale.
Per il Movimento 5 Stelle è il momento di richiamare l’attenzione del Presidente della Giunta Donato Toma su un’emergenza ancora in essere dopo diversi anni di rallentamenti.
Anche il cratere sismico compreso tra Palata, Guglionesi, Montecilfone e Larino viene penalizzato dallo stop alla cessione dei crediti per i bonus edilizi.
Ai terremotati sgomberati dalle loro case, rese inagibili dal sisma del 2018, era consentito utilizzare il 110% per poter pagare le quote eccedenti che il contributo per la ricostruzione non copriva.
Questo ha comportato, da agosto 2021, l’interruzione per oltre 200 famiglie molisane, che hanno dovuto lasciare forzatamente le loro abitazioni, dei Contributi per l’Autonoma Sistemazione.
La priorità ora – per le minoranze consiliari a Palazzo D’Aimmo – è aiutare proprio quelle famiglie costrette a pagare canoni di locazione senza ricevere alcun aiuto dallo Stato.