Il ritorno in cattedra di Scipione sul centro-sud Italia con ondate di caldo rovente. L’anticiclone africano proveniente dai deserti di Marocco e Algeria provocherà la terza ondata bollente della stagione con temperature oltre le medie del mese di giugno. Questa nuova alta pressione di origine subtropicale avrà una conseguenza diretta sui valori atmosferici che si porteranno rapidamente di 8-10 gradi sopra la media nazionale.
Situazione del tutto anomala a metà Giugno: le temperature massime infatti oscillano in genere sui 25/26°C in Italia. Da oggi sul Molise sentiremo i primi effetti dell’avanzata di Scipione, con caldo in lento, ma costante innalzamento; isolati piovaschi potranno svilupparsi lunga la dorsale appenninica.
Nei prossimi giorni l’anticiclone si espanderà con maggiore vigore; sono attese punte massime addirittura fin verso i 36/38°C, specie nella seconda parte di settimana. Le piane di Venafro da una parte e Larino dall’altra saranno in regione le aree più bollenti. Nei prossimi giorni si prevede quindi un maggior flusso di persone che lasceranno l’afa dei centri interni per trovare refrigerio sotto gli ombrelloni delle località adriatiche da Vasto al Lido di Campomarino.