Torna il caldo afoso su Molise e Abruzzo nel fine settimana

Nel fine settimana e nei prossimi giorni è atteso un sensibile rialzo delle temperature su gran parte della Penisola italiana. Allerta arancione in molte località delle 2 province per il ritorno prepotente di valori bollenti.

Per affrontare al meglio questa nuova ondata di afa i consigli medici, in particolare per la popolazione più avanti negli anni, sono di evitare di esporsi alle alte temperature nelle ore centrali della giornata, rinfrescarsi spesso con acqua fresca, assicurare un adeguato ricambio d’aria con la ventilazione naturale, vestire leggero e comodo, utilizzare correttamente il condizionatore. Inoltre viene suggerito di seguire un’alimentazione povera di grassi, fritti e bevande alcoliche e gassate.

I problemi aumenteranno per numerosi residenti a causa delle riduzioni idriche imposte dall’Agenzia Molise Acque sul territorio regionale per via delle molto scarse precipitazioni nevose e piovose dei mesi precedenti che hanno ridotto i quantitativi di risorse idriche a disposizione di laghi e fiumi. Una problematica che potrebbe provocare non pochi disagi nelle località turistiche sul litorale adriatico.