Il Molise, pur nei suoi limiti territoriali, può esprimere nel campo paesaggistico, architettonico e artistico alcuni siti di interesse turistico e culturale. Anche nel mese di marzo, quindi, si rinnova in regione l’appuntamento con ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli e chiese.
Il giorno 2 porte aperte ai visitatori nella antica Altilia a Sepino da parte della Direzione Musei Nazionali Molise. E non è tutto: sabato 8, infatti, in occasione della Festa della Donna, è previsto l’ingresso gratuito per tutte le donne, in segno di celebrazione del contributo femminile nella storia e nell’arte. Ma le rovine storiche di Altilia non sono tutto. Ricordiamo la vicina catena montuosa del Matese per scoprire la flora e la fauna appenninica e l’Oasi WWF di Campochiaro-Guardiaregia.
Poi, solo per rimanere in provincia di Isernia, il magnifico Museo del Paleolitico all’ingresso della città capoluogo, i numerosi manieri dell’Alto Molise, l’abbazia di San Vincenzo al Volturno, le ricchezze del verde lussureggiante di Montedimezzo e Colle Meluccio, i sentieri per passeggiate all’aperto a Colle dell’Orso di Frosolone e, non ultimo per importanza, nel comune di Capracotta l’unicità del Giardino di Flora Appenninica.