Tra Italia e Germania un laboratorio internazionale grazie al Neuromed

Nasce tra Italia e Germania un Laboratorio internazionale. Sono due realtà di altissimo livello quelle che oggi hanno firmato un accordo di collaborazione rivolto allo sviluppo di ricerche scientifiche e tecnologie avanzate, creando un nuovo ponte tra Italia e Germania e gettando le premesse per innovazioni rivolte alla salute umana e all’ambiente, all’insegna del concetto di Salute Unica Globale.

L’I.R.C.C.S. Neuromed e la Otto von Guericke University di Magdeburgo, in Germania, avviano così un programma di collaborazione che punta a fondere il grande patrimonio scientifico e medico dell’Istituto molisano con l’elevatissimo livello di tecnologia avanzata dell’Università tedesca. Un progetto che porterà alla creazione di laboratori congiunti e di intensi programmi di interscambio che vedranno i ricercatori delle due Istituzioni confrontarsi e interagire, con la possibilità di utilizzare le risorse di entrambe le strutture, a partire dal settore della diagnostica per immagini (“imaging”).

“Quella di Magdeburgo – dice il professor Luigi Frati, direttore scientifico dell’I.R.C.C.S. Neuromed – è una università molto giovane, fortemente orientata alla tecnologia. Con questo accordo siamo perfettamente in linea con una strada di innovazione che Neuromed sta perseguendo con forza, in  particolare nei settori dell’imaging e della genomica. Avremo due centri, uno qui in Molise e l’altro a Magdeburgo, che lavoreranno insieme attraverso scambi di ricercatori e tecnologie, puntando a progetti comuni da proporre all’Europa. Con questa iniziativa cerchiamo di dare ai giovani ricercatori nuove opportunità di crescita che, però, potranno essere pienamente sfruttate solo nel quadro di un adeguato programma di sviluppo del sud Italia fortemente ancorato all’innovazione”.