Tragedia nella notte in Contrada Colle Calcare a Campobasso. Intorno all’una, un violento incendio è divampato all’interno di una abitazione e un bambino di 9 anni ha perso la vita, probabilmente perché asfissiato. La mamma di 35 anni, il fratellino di 12 anni e la sorellina di 4, quest’ultima sarebbe in condizioni più serie, sono stati invece ricoverati in ospedale.
Secondo le prime informazioni a lanciare l’allarme sarebbe stato il papà che è riuscito a portare all’esterno i figli mentre stavano arrivando i soccorsi.
I primi ad arrivare sul posto per domare le fiamme sono stati i vigli del fuoco, che hanno provato a rianimare il bambino ma senza risultati. Il piccolo sarebbe morto nel sonno per asfissia. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche gli operatori sanitari del 118, carabinieri e polizia, al lavoro per risalire a cosa abbia scatenato il rogo.
La mamma e gli altri due figli sono stati trasportati all’ospedale Cardarelli di Campobasso. Stando a quanto emerso finora, la donna e il fratello più grande sarebbero ricoverati nella struttura sotto stretta osservazione del personale medico, mentre a riportare le conseguenze peggiori sarebbe stata la bambina di 4 anni, trasferita in serie condizioni all0ospedale pediatrico Santobono di Napoli per intossicazione da fumo.
I medici stanno valutando se trasferire la 35enne in un centro specializzato per ustionati date le gravi ferite provocate dalle fiamme alle braccia e al collo della donna.
L’abitazione è stata posta sotto sequestro. In corso le indagini le per ricostruire le ragioni che hanno portato all’incendio, con la presenza sul posto anche del magistrato di turno che ha disposto l’autopsia sulla salma della vittima, al momento all’obitorio dell’ospedale Cardarelli.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero partite da un cortocircuito, mandando a fuoco il divano e il salotto, per poi propagarsi insieme al fumo nel resto della casa.