È la Sati ad essersi aggiudicata il nuovo servizio di trasporto pubblico urbano, dopo aver vinto la gara pubblica europea. Ad ufficializzare la notizia l’assessore ai trasporti del comune di Campobasso, Simone Cretella che ha manifestato la piena soddisfazione per la realizzazione di quello che era uno degli obiettivi principali dell’amministrazione del capoluogo molisano.
“Abbiamo puntato sulla rigenerazione di un servizio – ha dichiarato – diventato nel tempo del tutto inadeguato rispetto alle attuali standard ed agli scenari delineati dal vigente Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.
Da 47 anni a questa parte il servizio è stato nelle mani della Seac con la quale il contratto era stato stipulato nel 1977, appunto. Un contratto rinnovato nel 1989 per ben 9 anni. Di lì in poi si è proceduto, anno per anno, a prorogarlo.
Negli anni sono state tante le inadempienze e carenze da parte delle amministrazioni comunali, che hanno portato ad una lenta decadenza del servizio. A mancare, in questo tempo, la progettualità volta al miglioramento e al rinnovo del servizio. Non da meno la politica regionale che ha dimenticato e trascurato il trasporto pubblico urbano della città di Campobasso. Situazione che non ha fatto altro che mettere i bastoni tra le ruote all’azienda erogatrice che non ha potuto, così, investire in un ipotetico ammodernamento degli autobus.
Così, nei prossimi giorni saranno effettuati tutti gli adempimenti burocratici per arrivare, ad aprile, alla firma del nuovo contratto.