Tre provvedimenti di ammonimento dalla Questura di Isernia per fermare la spirale di violenze

Per contrastare comportamenti violenti tra le mura domestiche la Questura di Isernia ha emesso 3 provvedimenti di Ammonimento ad altrettante persone. L’iter è sempre lo stesso: una separazione non accettata, diverbi per motivi economici, dipendenza da sostanze stupefacenti o alcool, inducono spesso alcuni soggetti a tenere comportamenti aggressivi e violenti nei confronti di loro familiari.

Così, un giovane disoccupato della Provincia teneva comportamenti aggressivi e vessatori nei confronti della madre a cui chiedeva continuamente denaro per le sue esigenze personali, insultando e minacciando la donna e danneggiando le suppellettili di casa qualora la donna non esaudiva le sue richieste; analogamente, un uomo residente in provincia inveiva quotidianamente contro la moglie incurante della presenza della loro figlioletta di 17 mesi, a seguito di litigi per motivi economici.

Temendo il degenerare della violenza, la donna ha lasciato la casa coniugale insieme alla bambina, trovando accoglienza in una struttura protetta; nel terzo caso, si tratta di un tossicodipendente che ha aggredito i propri genitori a seguito di un diverbio circa l’opportunità di ricovero in una struttura specializzata. Sono 9 dall’inizio del 2024 i provvedimenti emessi dal Questore di Isernia.