L’ultimo episodio in ordine di tempo quello che si è verificato nella tarda serata di giovedì a Termoli dove ignoti sono entrati nei locali di un istituto scolastico riuscendo a portare via un computer portatile; cresce l’allarme sicurezza in Basso Molise e i comuni scendono in campo per chiedere maggiori misure di prevenzione e controllo.
Sono stati i sindaci di Montelongo, Bonefro, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Colletorto e Rotello a scrivere al Prefetto di Campobasso per chiedere un incontro dove porre la questione al centro di un tavolo.
Fortissime le preoccupazioni espresse dopo che soprattutto nei comuni dell’area costiera i reati sono aumentati in maniera significativa. Indispensabile – è quanto sostenuto dagli amministratori – il presidio del territorio con il rafforzamento delle azioni di controllo da parte delle forze dell’ordine verso le quali, è stato sottolineato, c’è la più granfe fiducia ma, proprio per tale ragione – questa la conclusione – ne viene auspicata una maggiore e più costante presenza.
Da qui la richiesta per un incontro a Palazzo del Governo per individuare soluzioni mirate.