Tutela degli animali, Campobasso ribadisce il divieto di utilizzare i botti

 

Sia nel regolamento comunale di Polizia Municipale che in quello per la tutela degli animali, all’art. 31, risulta già vietato espressamente l’utilizzo di artifici pirotecnici. Ma, in occasione delle festività di fine anno, l’amministrazione di palazzo San Giorgio, ribadisce il divieto di sparare botti dalle 20.00 del 31 dicembre, alle 7.00 del 1 gennaio.

Una norma introdotta per la tutela dei amici a quattro zampe, sia domestici che randagi, spesso spaventati a morte dalle esplosioni dei petardi.

Come dichiarato dal sindaco di Campobasso, Roberto Gravina: “Oltre al ferimento di centinaia di persone, ogni anno, i cosiddetti botti di capodanno, causano la morte e la fuga di migliaia di cani, gatti, uccelli e altri animali domestici. Chi ama davvero gli animali rinuncia ai botti. È festa anche per loro.” L’invito inoltre ai cittadini è quello di privilegiare l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, quali quelli, ad esempio, che valorizzino i giochi di luce e che producano effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.