Organizzato dal Garante regionale dei Diritti della Persona, Leontina Lanciano, partirà martedì 7 maggio, in Molise, il secondo corso di formazione riservato ai “Tutori volontari per Minori Stranieri Non Accompagnati”
Trenta i molisani che vi prenderanno parte e che saranno impegnati in una attività intensiva e multidisciplinare, spalmata su tre giornate: 7, 16 e 28 maggio
Gli incontri si terranno nella Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale a Campobasso e si svilupperanno da una radice normativa
Alla base, infatti, la Legge nazionale 47, articolo 11, del 7 aprile 2017, con “le competenze nell’ambito della cura e della protezione dei Minori stranieri non accompagnati, al fine di assicurare la tutela di interessi e di bisogni legali, sociali e della salute”
Tra gli obiettivi principali quello di fornire un quadro di riferimento articolato, di carattere teorico-pratico, fondato sugli indirizzi e gli orientamenti legislativi nazionali e internazionali.
“Perché ciò avvenga – spiega la dottoressa Lanciano – abbiamo invitato un gruppo di formatori di grande qualità. I relatori forniranno ai corsisti quel bagaglio di nozioni e conoscenze che, nel loro complesso, vanno a tutelare e valorizzare, promuovere e proteggere il supremo interesse del minorenne. In Molise, sono meno di 100. Ragazzi che necessitano di un sostegno morale oltre che materiale.