Sabato 4 è l’ultimo giorno utile per la deposizione delle candidature amministrative in vista del voto elettorale di inizio ottobre che in Molise interesserà 31 Comuni, 14 in provincia di Campobasso e gli altri 17 in provincia di Isernia.
Proprio nel secondo capoluogo della regione sono riposte le maggiori attese da parte della politica locale per gli eventuali riflessi sulla tenuta del centro-destra molisano. Ad Isernia la popolazione attuale sfiora i 20 mila abitanti, mentre il resto della competizione interesserà centri di poche migliaia di residenti.
Nel centro e Basso Molise si recheranno al voto gli elettori di Baranello, Casacalenda, Civitacampomarano, Guardiaregia, Matrice, Molise, Morrone, Portocannone, Rotello, San Biase, San Giacomo, San Massimo, Sepino e Ururi; in Alto Molise ai seggi elettorali si recheranno gli abitanti di Acquaviva d’Isernia, Bagnoli del Trigno, Cantalupo, Capracotta, Carpinone, Castel San Vincenzo, Chiauci, Colli a Volturno, Forli’ del Sannio, Monteroduni, Pesche, Pescolanciano, Pettoranello, Pizzone, Roccamandolfi e San Pietro Avellana.
Per Isernia l’eventuale ballottaggio è previsto domenica 17 e lunedi 18 ottobre. Proprio nel capoluogo di provincia nelle ultime ore il sindacalista Emilio Izzo, impegnato da anni in battaglie sociali a difesa del territorio, andrà a sostenere il candidato sindaco del centro-sinistra Piero Castrataro.