Un periodo ricco di feste, tradizioni popolari e carri per il Carnevale in Molise. Una ottima occasione per far visita nei paesi della regione dove questi veri e propri riti folkloristici sono più radicati nel tempo.
Tra le manifestazioni ancestrali di particolare interesse partiamo da Gl’ Cierv di Castelnuovo a Volturno che ha come protagonista un cervo che distrugge tutto e poi viene ucciso e riportato a nuova vita rappresentando il passaggio tra l’inverno e la primavera.
Il martedì grasso è stato poi l’appuntamento con il Diavolo di Tufara, altro rito che unisce tradizioni contadine e feste tipiche del carnevale. Da non dimenticare, poi, la Ballata dell’Uomo Orso a Jelsi e le Mascherate a Ripalimosani, Gildone, Bojano, Termoli e Monteroduni, i carri allegorici a Roccaravindola, Montefalcone, Larino, Pietracatella e Colletorto.
In chiusura c’è molta attesa per l’edizione 2024 ad Isernia del Carnevale Europeo delle Maschere Zoomorfe che porterà sulle strade del capoluogo di provincia oltre 300 figuranti in costume per un totale di 12 gruppi storici provenienti, oltre che dal Molise, da fuori regione e dall’Europa dell’Est: precisamente dalla Slovenia, Macedonia e Bulgaria. Uno spettacolare fiume di colori e suoni che culminerà sabato 24 di questo mese e che, siamo certi, richiamerà in città migliaia di curiosi.