Ultime settimane in Italia di emergenza sanitaria

Conto alla rovescia per il termine dell’emergenza lungo la Penisola. Dal primo aprile niente più didattica a distanza nelle aule scolastiche. Si va finalmente verso il ritorno alla gestione ordinaria dell’epidemia sanitaria che da 2 anni ha sospeso il Paese in un limbo.

Per quanto riguarda invece il Certificato Verde avanza l’ipotesi di mantenerlo ancora per pochi altri mesi, probabilmente fino alla metà di giugno per salire su autobus, treni e aerei e nei luoghi al chiuso. Sulle mascherine di protezione in classe al momento mancano le indicazioni ufficiali dal Governo del Premier Mario Draghi, l’ipotesi più ottimistica vorrebbe abbandonarle definitivamente sempre a metà aprile.

Dal Ministero della Salute e dal comitato tecnico scientifico niente più quarantene e distinguo tra gli alunni. Dopo 24 mesi di passione il mondo scolastico si avvia al ritorno alla normalità, grazie soprattutto alla lunga campagna vaccinale avviata a gennaio dello scorso anno e che ha interessato la gran parte della popolazione italiana, con percentuali altissime a partire proprio dal Molise.

Qui la popolazione si è dimostrata attenta e ligia a seguire le indicazioni in materia di prevenzione sanitaria da parte delle istituzioni preposte.

Comments are closed.