Edicole sempre più assenti nei comuni molisani.
Si tratta di attività ormai in crisi da troppo tempo e che in qualche modo necessitano di supporto per non scomparire definitivamente. A tal proposito, l’assessore regionale Filomena Calenda ha presentato una Proposta di Legge con lo scopo di permettere l’ampliamento delle prospettive di sviluppo economico dei punti vendita esclusivi di stampa quotidiana e periodica, i quali potranno offrire un miglior servizio alla propria clientela con la vendita di ulteriori prodotti anche di natura alimentare, che non necessitano di manipolazioni.
Già altre regioni hanno legiferato in merito e consentire un allargamento del commercio, purchè quello prevalente rimanga legato alla vendita di quotidiani e periodici, potrebbe davvero rappresentare una boccata d’ossigeno.
Intanto, in Molise, sono state promosse altre iniziative per la diffusione di prodotti editoriali.
Il Comune di Petrella Tifernina, infatti, ha pubblicato un’Avviso per concedere un contributo annuale pari a 450,00 euro, per un massimo di cinque anni, alle attività commerciali ricadenti sul territorio comunale che vogliano ampliare offerta e servizi con la distribuzione e rivendita di prodotti editoriali.
“A fine gennaio l’unico distributore di riviste e quotidiani nel nostro Comune ha dismesso l’attività poiché in procinto di andare in pensione, e da allora in paese non arrivano più giornali, riviste e rotocalchi” – ha spiegato il sindaco Alessandro Amoroso. “
L’avviso pubblico è disponibile nella sezione Albo Pretorio del sito www.comune.petrellatifernina.cb.it.
Le domande per partecipare dovranno essere inoltrate all’Ente entro 20 giorni dalla pubblicazione della medesima comunicazione tramite pec all’indirizzo comunepetrellatifernina@pec.it o per mezzo di semplice mail a comune@comune.petrellatifernina.cb.it.