Partirà domani, giovedì 27 ottobre, in Molise, la campagna antinfluenzale. Grazie ad un accordo tra tutti gli operatori sanitari, i cittadini avranno a disposizione una fitta rete di centri presso i quali effettuare la vaccinazione.
Coinvolti gli hub di Asrem, gli ambulatori dell’Unità di Igiene e Sanità pubblica, i medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.
La somministrazione del vaccino è gratuita per gli over 60, per i bambini tra i 6 mesi ed i 6 anni, per le donne in gravidanza e nel periodo post-partum o in allattamento, per i lungodegenti di qualsiasi età, per medici e personale sanitario di assistenza, per familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, per gli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, per personale a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani, per donatori di sangue, per chi, tra i 6 mesi ed i 65 anni, è affetto da specifiche patologie.
È bene sapere che l’influenza può avere conseguenze difficili da gestire, soprattutto per i soggetti più vulnerabili. Le complicanze vanno dalle polmoniti batteriche alla disidratazione, dal peggioramento delle malattie preesistenti, alle sinusiti e alle otiti, in particolare nei bambini.
È possibile vaccinarsi dal proprio medico o pediatra di famiglia; negli ambulatori U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica di Campobasso, Isernia, Venafro, Agnone e Termoli dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00; presso gli ospedali pubblici di Campobasso e Termoli, tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00, alla Casa della Salute di Larino il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, al Veneziale di Isernia il giovedì e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e sempre ad Isernia, all’Auditorium, di lunedì, martedì e mercoledì, dalle 9 alle 14.
Infine nelle farmacie aderenti e nelle strutture e residenze per disabili ed anziani. Per chi ha la gratuità, la somministrazione è prevista solo nelle farmacie