Sono iniziati a Isernia i lavori di sistemazione di alcune rotonde e di altre aree stradali fornite di verde pubblico. Lo ha reso noto l’assessore comunale Domenico Chiacchiari: «le rotatorie viarie saranno fornite degli impianti di irrigazione e, inoltre, ci saranno interventi per il riordino delle siepi e delle fioriere.
Si sta già operando in quella di Santo Spirito importante per chi voglia entrare a Isernia dal lato orientale, nonché accesso imprescindibile per i visitatori del Museo del Paleolitico e per l’area archeologica de La Pineta. Analoghe opere di saranno realizzate nella rotonda di San Leucio, e si agirà anche negli spartitraffico, in particolare nella zona della caserma dei Carabinieri ma pure in altri luoghi che presentano elevata intensità di circolazione stradale, come le aiuole di piazza Tullio Tedeschi, che beneficeranno di interventi di manutenzione e riassetto.
«Il verde pubblico – ha aggiunto Chiacchiari – rappresenta una componente di primaria rilevanza per il decoro urbano e per l’ambiente, contribuendo in modo non marginale a migliorare l’aspetto della città e a mitigare gli effetti negativi dei gas di scarico e dell’alta antropizzazione».