Verso il ballottaggio: De Benedittis e Forte in piazza per i comizi finali

Ancora qualche ora per i due candidati a sindaco al comune di Campobasso, Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte – rispettivamente del centrodestra e centrosinistra – per convincere i cittadini ad essere votati.

Poi, a mezzanotte, prenderà avvio il silenzio elettorale prima del ballottaggio.

I campobassani sono chiamati, a distanza di quindici giorni dal primo turno, a tornare alle urne per decidere chi indosserà la fascia tricolore della città.

I seggi saranno aperti domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15, dopodiché si procederà allo spoglio che, differentemente dalla scorsa volta, non dovrebbe dare grandi problemi.

Sulla scheda elettorale comparirà a sinistra Marialuisa Forte e i tre simboli della coalizione che l’appoggiano: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Allenza Verdi e Sinistra.

A destra ci sarà il nome di Aldo De Benedittis insieme ai simboli delle sei liste: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc, Popolari per l’Italia e Noi Moderati.

Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo nel quale c’è il nome del candidato scelto.

Questa volta, ma non è una novità, non sarà possibile dare la preferenza disgiunta ovvero votare per il sindaco di una coalizione e contemporaneamente per una lista non collegata a quel candidato.

In programma, oggi, i comizi dei due avversari che metteranno ufficialmente fine a questa lunga campagna elettorale.

Alle ore 19 Marialuisa Forte sarà insieme ai propri sostenitori in Piazza Municipio mentre, mezz’ora dopo, inizierà anche il comizio di Aldo De Benedittis che si terrà in Piazza Pepe.

Questa volta, rispetto alla scorsa, l’esponente del centro-destra ha inteso incontrare i cittadini in piazza e non in un luogo chiuso che, in un certo senso, poteva limitare la partecipazione.