Con un accordo tra Governo e Regioni passa definitivamente il rafforzamento della zona bianca. Verranno introdotte delle regole e nel contempo saranno anticipate delle riaperture.
Restano fermi i criteri base di prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione dei luoghi chiusi.
Superato il cosiddetto coprifuoco. Più in generale il riferimento per lo svolgimento delle attività è quello delle ‘Linee guida per la riapertura di quelle economiche e sociali” adottate dalla Conferenza delle Regioni.
Non ripartono invece le discoteche.
In palestre e piscine vietate le docce.
Quanto alle seggiovie, portata ridotta al 50% se vengono utilizzate con la chiusura delle cupole paravento.
In ristoranti e stabilimenti balneari, cinema, teatri ed altri locali di intrattenimento, raccomandata la prenotazione, con presenze rapportate ai volumi dei locali.
Particolare attenzione, poi, rivolta ai matrimoni. La ripartenza è fissata al 15 giugno. La raccomandazione è di organizzarli principalmente all’aperto. Fondamentale il possesso del green pass, una documentazione che consente agli invitati di partecipare al matrimonio. Bisogna dimostrare di essere stati vaccinati da almeno 15 giorni con la prima dose, o di essere guariti. Altrimenti bisogna effettuare un tampone nelle 48 ore precedenti l’evento. Distanziamento tra i tavoli di 2 metri almeno. Nessun buffet. Tutto dovrà essere servito in porzioni monodose. Si alla musica. Balli singoli della durata massima di 15 minuti