Vertenze lavoro, proteste e comunicazioni in Consiglio

Durante l’odierna seduta di Consiglio regionale, il governatore Donato Toma è intervenuto sull’emergenza lavoro in Molise con delle comunicazioni su specifiche vertenze, quali Gam ed ex lavoratori Ittierre.
Come sottolineato dal presidente della Regione, nel primo caso, è stato convocato, in stretta sinergia con le sigle sindacali coinvolte, un tavolo regionale per venerdì 19 luglio, alle ore 15, a palazzo Vitale a Campobasso. Una riunione alla quale sono stati invitati i vertici di Amadori ed il prefetto del capoluogo per verificare lo stato del contratto di sviluppo in vista di un più ampio tavolo tecnico nazionale.
Quanto alla vertenza degli ex dipendenti Ittierre, Toma ha inviato una missiva al premier Conte e ai ministri Di Maio e Giorgetti per risolvere la questione della mobilità in deroga. La Regione ha chiesto di essere ricevuta dopo aver elaborato una modifica normativa per superare il cavillo che impedisce l’erogazione dei fondi per la mobilità in deroga. Un ostacolo collegato alla continuità del trattamento e che quindi impedisce di elargire gli ammortizzatori sociali, di vitale importanza per numerose famiglie.

Comments are closed.