L’assessore Filomena Calenda non è più assessore, ha scelto la giornata dell’8 marzo per riconsegnare, nelle mani del Presidente della Giunta Regionale Donato Toma, le sue deleghe.
Ha naturalmente spiegato il gesto, che si inserisce nelle ultime decisioni dell’ormai ex Direttore Generale dell’Asrem, l’avvocato campano Oreste Florenzano.
Decisioni che riguardano numerosi ultimissimi provvedimenti, tra i quali la rimozione del Primario facente funzioni del Reparto di Chirurgia dell’Ospedale Veneziale di Isernia, il dottor Giovanni Vigliardi.
In verità la scelta dell’ex Direttore aveva da subito creato non pochi distinguo, a partire dai cittadini di Isernia e Provincia che immediatamente avevano attivato una forte protesta, soprattutto attraverso presidi davanti l’Ospedale, a difesa del lavoro, considerato egregio, del dottor Vigliardi, che ha ottenuto da sempre l’alta considerazione dei pazienti e dei loro familiari e che non avrebbe meritato una rimozione dall’incarico, ma semmai un importante riconoscimento.
Tra i distinguo anche quello dell’ex assessore, che si era espressa per un passo indietro, affermando che ”E’ qualcosa che nella mia veste di consigliere comunale prima, consigliere regionale e componente della Giunto poi, non posso condividere”.
E’ evidente come la richiesta della cancellazione del provvedimento non si sia concretizzata e perciò sono arrivate le dimissioni, sembrate a questo punto perfino giuste e legittime.