Un violento temporale ha colpito alcuni giorni fa Campobasso, creando non poche difficoltà in alcune zone della città, procurando problemi alle strutture, come è successo nel Cimitero, dove nell’area nuova si sono riscontrati infiltrazioni d’acqua e fango nei loculi, che oggi hanno necessità di interventi urgenti di ripristino.
Un’area difficile, che si trova alla base di una collinetta non ancora messa in sicurezza, che ha rilasciato un fiume di fango e davvero tanti detriti.
La vicenda ha da subito prodotto una ordinanza comunale, per lo spostamento nella stessa struttura ma nel piano alto, di ben 32 bare, che saranno disposte temporaneamente in un luogo dove non ci dovrebbero più essere problemi di tale natura.
Per questi impegni di spostamento gli operai stanno lavorando alacremente in questi giorni, compreso il giorno festivo di ieri.
Una precisazione ci è d’obbligo, sono persone che hanno compreso in pieno le esigenze emotive legate a questi spostamenti, cercando un confronto sempre costruttivo con i familiari dei defunti, quelli i cui resti hanno trovato una nuova, seppur temporanea, ubicazione.
Ogni spostamento è stato effettuato alla presenza dei familiari, che hanno dovuto autorizzarlo, sovrintendendo ogni operazione.
Il tutto anche e soprattutto alla presenza dei Vigili della Polizia Locale, ma anche degli agenti della Polizia di Stato, al fine di garantire il positivo riscontro di ogni operazione.
Intanto delle 32 bare sono state già spostate, in due giorni, 26 e nella odierna giornata le aspettative, salvo ulteriori violenti temporali, parlano della conclusione delle fasi di trasferimento al piano alto della struttura.