In occasione della festa dei Lavoratori tanti gli appuntamenti in Molise
A Castel del Giudice, dalle ore 10, si celebra il risveglio della natura con la tradizione della Maggiolata, rituale propiziatorio che rende omaggio alla primavera, alla circolarità del tempo e al ritmo produttivo della terra.
Nell’occasione verrà presentato il primo corso di apicoltura propedeutico alla realizzazione dell’Apiario di Comunità, un’iniziativa unica in Molise, in linea con gli obiettivi del Piano del Cibo di Castel del Giudice, dove protagoniste sono proprio le api.
A pochi metri dalla zona archeologica di Altilia, invece, giornata del Primo Maggio.
Previste visite guidate agli scavi, esibizioni di artisti molisani e degustazioni.
Ed ancora. Dalle 9.30 alle 13.30, a Larino, i volontari del Servizio Civile Nazionale saranno a disposizione per visite guidate al Museo Civico del Palazzo Ducale.
In contemporanea l’apertura straordinaria dell’Anfiteatro e del Parco archeologico di Villa Zappone.
“Maggio della Defenza” a Lucito. Al mattino si procederà alla raccolta dei fiori e delle primizie dei campi per allestire il pagliaio, simbolo indiscusso della festa, e dopo aver indossato i costumi tradizionali locali, cantori e musicisti, sfileranno in paese. Ad ogni tappa per ringraziare dell’omaggio canoro e del buon augurio portato dal gruppo, un piccolo ristoro offerto dalla gente del posto. Non mancheranno inoltre iniziative dei bambini della scuola
Infine, a Termoli, da domani al 5 maggio, tappa del Festival gastronomico ‘Tipico d’eccellenza’
Una iniziativa itinerante per valorizzare i migliori prodotti tipici Italiani. Si potranno gustare piatti della tradizione agli stand aperti dalle 9:00 alle 24:00. A completare l’evento musica e gonfiabili per i più piccoli