Vita indipendente per la persona con disabilità, l’ATS di Campobasso aderisce alla sperimentazione

L’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso ha aderito alla sperimentazione del modello di intervento in materia di vita indipendente proposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a favore di persone con disabilità candidandosi per l’attivazione dei progetti sperimentali nell’annualità 2016 e nella successiva riprogrammazione del servizio per gli anni 2019-2020.

La Regione Molise, con propria Deliberazione di G. R. n. 493 del 23/12/2020, ha inteso garantire la prosecuzione della sperimentazione dei progetti di vita indipendente e inclusione sociale delle persone con disabilità denominati “Pro.V.I.”, come da interventi previsti dalla L. R. n. 18/2010, da realizzarsi presso gli Ambiti Territoriali Sociali di Campobasso e di Isernia per la durata di 12 mesi.

Pertanto, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la “Vita Indipendente”, scaricabile dal sito web dell’ATS di Campobasso (https://ambitosocialecb.it/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-progetti-in-materia-di-vita-indipendente/) che intende offrire la possibilità alla persona adulta con disabilità di autodeterminarsi e di poter prendere decisioni e scelte riguardanti la propria vita, alla pari con le persone non disabili, attraverso interventi personalizzati e finalizzati alle necessità individuali.

Comments are closed.